Credito Documentario e Lettere di Credito Stand By
descrizione
Descrizione
Il credito documentario permette ad un compratore /importatore di ottenere da parte della banca l'emissione di un impegno a favore di un venditore/esportatore. La banca effettuerà dunque la prestazione prevista nel credito documentario a favore del venditore, sino alla concorrenza di una somma prestabilita ed entro una scadenza fissata, contro la presentazione dei documenti richiesti ed il rispetto di tutti i termini e le condizioni previste nel credito documentario. L'esportatore deve adempiere ai propri obblighi contrattuali e dar corso alla fornitura attraverso la presentazione dei documenti alla banca. La banca esamina i documenti presentati dall'esportatore e decide se procedere alla prestazione o formulare eventuali riserve.
Il credito documentario è un'operazione assai diffusa nel commercio internazionale, il cui obiettivo principale è dare sicurezza agli operatori sulla regolare esecuzione della transazione commerciale, limitatamente alle condizioni stipulate; il credito documentario prescinde dalla situazione di mercato che ha determinato l'insorgenza del rapporto.
La lettera di credito stand - by è un impegno della banca emittente nei confronti del beneficiario (esportatore) ad onorare la sua richiesta di rimborso, nei limiti dell'obbligo assunto dalla banca, qualora l'ordinante (importatore) non faccia fronte alle sue obbligazioni.
La banca per accordare la lettera di credito stand - by deve valutare i documenti presentati dal beneficiario per garantirne la validità.
Le operazioni relative alla lettera di credito stand - by sono disciplinate da specifiche Norme emanante dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi. Nell'esecuzione delle operazioni relative alla lettera di credito stand by l'ordinante deve avvalersi di corrispondenti estere domiciliate nel Paese del venditore/esportatore.
riferimento trasparenza
riferimento trasparenza
Foglio informativo “Crediti Documentari e Lettere di Credito Stand By””
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai “Fogli Informativi” che sono a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le agenzie della nostra Banca.