
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente dichiarato il 2025 “Anno Internazionale delle Cooperative” (IYC2025), con lo slogan “Le Cooperative Costruiscono un Mondo Migliore”.
Si tratta della seconda volta che l’ONU dedica un anno speciale al mondo della cooperazione: già nel 2012 aveva riconosciuto il valore delle imprese cooperative come attori fondamentali per affrontare le sfide globali.
Questa nuova proclamazione sottolinea nuovamente il ruolo cruciale delle cooperative nello sviluppo economico e sociale, promuovendo modelli imprenditoriali sostenibili e inclusivi.
L’ONU ha incoraggiato gli Stati membri e tutti gli stakeholder a celebrare l’evento attraverso iniziative locali che evidenzino il contributo delle cooperative al progresso sociale ed economico, per questo il Comitato Internazionale per la Promozione della Cooperazione (Copac) ha realizzato un logo ufficiale, ora messo a disposizione da Federcasse per tutte le Banche di Credito Cooperativo (BCC).
Il 2025 sarà quindi un anno importante per valorizzare e promuovere il modello cooperativo: un'opportunità per rafforzare il messaggio di un'economia più equa, partecipativa e orientata al bene comune.