dalla banca
08/10/2020
Esercenti: Credito d’imposta del 30% per le commissioni POS

Il Decreto Fiscale 2020 (art. 22 del Decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124) introduce, dal 1° luglio 2020, un credito d’imposta a favore degli esercenti pari al 30% delle commissioni addebitate sulle transazioni effettuate dai consumatori con carta di pagamento (debito, di credito o prepagata) o mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.

Sottolineiamo, a maggior chiarezza, come non rientrino nel computo delle suddette commissioni i canoni di noleggio dei terminali POS. 

Come stabilito dalla norma, il credito di imposta è riconosciuto agli esercenti con fatturato complessivo annuo pari o inferiore a 400.000 euro.

L’esercente potrà calcolare il credito di imposta (30%) sulle commissioni addebitate nel mese precedente e comunque non prima di settembre 2020 (es. per il transato generato a luglio, l’esercente riceverà le relative commissioni in addebito ad agosto sulle quali potrà calcolare il credito di imposta ed utilizzarlo a partire da settembre 2020). Tale importo sarà quindi utilizzabile a decorrere dal mese successivo di addebito delle suddette commissioni, come credito a compensazione delle imposte da sostenere.

PER GLI ESERCENTI POS CON CONTRATTO ATTIVO PRIMA DEL 2014.

  • La documentazione relativa alle commissioni sul transato Pagobancomat viene inviata all’esercente nelle modalità prescelte a livello di postalizzazione del conto corrente di accredito, ed è comunque sempre consultabile nell’area documentale del servizio Relax Banking. 
  • La documentazione relativa alle commissioni sulle carte di credito, convenzionamento CartaBcc, sarà resa disponibile per ogni cliente sulla sua area dedicata del portale CartaBcc Pos

PER GLI ESERCENTI POS CON CONTRATTI ATTIVATI DAL 2014 COMPRESO

  • La documentazione relativa alle commissioni sul transato Pagobancomat, alla stregua di quella relativa al transato carta convenzionamento CartaBcc sarà resa disponibile per ogni cliente sulla sua area dedicata del portale CartaBcc Pos

Per accedere alla documentazione sul portale CartaBcc Pos, è necessario effettuare il login registrandosi con il codice che è stato inviato da CartaBcc all'atto del convenzionamento.

Se si fosse smarrito il codice lo si  può richiedere alla propria Filiale o direttamente all'Assistenza POS, al numero 055 8830883